LUBRIFICAZIONE A STAMPO CHIUSO
LA NUOVA FRONTIERA DELLA PRESSOFUSIONE
La nuova TECNOLOGIA LSC inventata da Fonderie Maestri rende
il processo di lubrificazione GREEN e migliora l’efficienza produttiva
Nel processo di pressofusione prima di ogni stampata sulle superfici dello stampo viene spruzzato il distaccante. Il distaccante serve per abbassare la temperatura dello stampo e per creare un film che aiuti lo stacco dell’alluminio dall’acciaio dello stampo.
Il nostro progetto brevettato (da qui in avanti LSC) consiste nell’effettuare il processo di Lubrificazione a Stampo Chiuso.
Come funziona
Grazie alla realizzazione delle “porte”, l’unità LSC immette e rimuove il distaccante dalla cavità dello stampo tenuto chiuso.
Esiste la possibilità di regolare molti parametri per ottimizzare il processo: quantità di lubrificante, pressione dell’aria, tempo, direzione del flusso attraverso le porte.
COSA È NECESSARIO
Unità LSC
Si tratta di una unità esterna affiancata alla pressa. C’è un software interfacciato con la pressa che regola il processo di lubrificazione. L’unità è direttamente connessa allo stampo con un sistema plug and play.
Adattamento stampo
È necessario modificare lo stampo per creare 2 o più “porte” per l’ingresso e l’uscita del distaccante. In ogni momento è possibile utilizzare lo stampo con il sistema di lubrificazione tradizionale.
Software di controllo
Il software di controllo è stato sviluppato per permettere una perfetta integrazione con l’isola di pressofusione e permette di controllare e gestire tutti i parametri di processo in modo semplice ed intuitivo.
I VANTAGGI RAGGIUNTI CON LA TECNOLOGIA LSC
Rendere il processo di lubrificazione GREEN grazie alla riduzione di:
rumore
(eliminato)
smaltimento
(è possibile riutilizzare lo stesso distaccante per tutto il giorno)
emissioni
(ridotte del 90%)
Migliorare l’efficienza produttiva grazie alla RIDUZIONE di:
tempo di preparazione macchina
Per esempio non è più necessario preparare gli ugelli di lubrificazione.
Il robot viene utilizzato solo come manipolatore evitando quindi possibili problemi legati a tutti i liquidi della lubrifica.
usura dello stampo
LSC riduce lo shock termico sugli acciai diminuendo lo stress e l’usura degli stampi.
scarti
LSC permette di evacuare molta più aria contenuta nello stampo rispetto al processo tradizionale.